Network Vortalia

Network Vortalia

Vortalia possiede dei domini premium che consentono la creazione di una rete di portali tematici verticali di alta potenzialità. La forza di questo network di domini si identifica in molteplici aspetti, primo di tutti il Domain premium. Essendo i Domini composti da una parola chiave che può essere registrata univocamente (ad esempio motocicletta.it), nel tempo il bacino di domini di primo livello è andato esaurendosi e il costante aumento dell’interesse che il web e i nuovi strumenti di business sta creando ha portato un incremento nell’andamento del mercato dei domini di tipo premium.

La differenza tra un dominio e un dominio premium sta nell’appeal delle parole chiave da cui è composto, che gli danno 3 grandi vantaggi:

– Capacità di portare traffico naturale: Il maggior motivo per cui si investe nei domini premium è proprio questo, sono nomi a dominio che possono essere comodamente “digitati” dagli utenti in maniera diretta e sono quindi in grado di attrarre del traffico naturale, persone che sono interessate a quella parola, ad esempio prendiamo in considerazione il termine “motocicletta”, trovano quindi molto facile raggiungere in questo modo un sito ad esso dedicato che abbia come dominio la stessa parola

 Facilità nel ricordare il dominio: Se la nostra attività appartiene ad un settore di grande espansione, allora poter ricordare facilmente un nome, associandolo magari alla categoria del prodotto, è fondamentale perché le persone si ricordino del sito web e, non appena davanti al computer, possano facilmente digitarlo. Quindi i nomi generici, che riprendono un determinato target merceologico, sono di più facile rankizzazione.

– Indicizzazione: Inevitabile quindi non percepire le potenzialità dei domini premium sui motori di ricerca; Google considera il dominio come parte integrante del ranking attribuito ad un sito web. Un dominio che contiene la parola chiave di cui parla il nostro sito, sia esso informativo o a scopo di vendita come un e-commerce, ha indubbiamente dei vantaggi nella posizione in cui appare tra i risultati di ricerca.

Nel caso di Vortalia non è un singolo dominio ma una rete di circa 100 domini premium che vanno a costruire un network di portali tematici verticali che consentono di creare un’operazione di “link-building”, ossia la costruzione di una rete di link che, collegandosi fra di loro, consentono di avere una marcia in più nella scalata della graduatoria nei motori di ricerca e di garantire in modalità cross selling  maggiore traffico ai nostri partner.

Altro aspetto fondamentale è la targetizzazione del network. L’utente consumer, che entrerà nel network Vortalia, potrà effettuare la ricerca del prodotto di suo interesse all’interno del portale di riferimento; questo garantisce all’utente che tutto quello che visualizzerà sarà relativo al settore di suo interesse e questo si converte in una migliore esperienza d’uso, evitando così di perdere l’interesse del consumer per la visualizzazione di prodotti che potrebbero deviarlo da quello che era la categoria merceologica cercata in origine. La politica del target la si può vedere anche come azione strategica di Ebay che ha creato un portale tematico verticale su un domin premium come www.automobile.it

Vai al Network