Digital Technology

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Spinti dalla necessità di” innovare” “digitalizzando”, sulla base del nostro bagaglio tecnologico, abbiamo deciso di realizzare una soluzione Pronta all’uso nel settore della vendita on line.

Adesso si potrà dire: “ecco l’ennesima azienda che realizza siti e-commerce” ma è proprio qui che sta la differenza.

Noi non siamo un azienda che realizza siti e-commerce noi digitalizziamo processi e rendiamo interoperabili le realtà che si adoperano per l’attuazione di essi.

In questo scenario la piattaforma di vendita on-line è solo la punta di un sistema ben più complesso, potremmo dire la finalizzazione di un insieme di processi automatici, semi automatici e anche manuali che concorrono insieme.

Nella realizzazione di questa soluzione siamo ovviamente partiti da scelte di Marketing Strategico ben precise che si concretizzano in questi requisiti:

  • Piattaforma multi-venditore e comparativa
  • Centralizzazione dei servizi offerti ai nostri venditori
  • Alta affidabilità verso l’acquirente finale

Senza entrare nel dettaglio del Marketing ci si rende conto che la soluzione da realizzare mette insieme due paradigmi importanti:

  1. Alta fidelizzazione del cliente, offendo quindi non solo un prezzo competitivo ma anche un piano di confronto.
  2. Centralizzazione dei servizi e dei processi di gestione per non aggravare i venditori di altre “operatività” e/o manualità.

Questi sono i presupposti su cui si è basata la realizzazione tecnologica che vederemo in dettaglio di seguito.

Elementi cardine della soluzione

Lo sviluppo si è concentrato su queste tematiche:

  • Centralizzazione e gestione dei dati.
  • Automazione dei processi di gestione
  • Centralizzazione dei servizi

Centralizzazione e gestione dei dati

Per costruire un’ infrastruttura di tipo aggregativo multi venditore è necessario centralizzare ed automatizzare la raccolta delle informazioni provenienti da tutti i venditori, questo tramite uno sviluppo tecnologico che essenzialmente consente di prelevare le informazioni dalle differenti sorgenti (gestionali e/o software aziendali), standardizzarle e memorizzarle per l’utilizzo.

Questo processo tecnologico quindi prevede la creazione di opportune interfacce software (API Application Program Interface) tra i diversi sistemi dei venditori e il sistema di raccolta centrale.

Automazione dei processi di gestione

Quanto discusso in precedenza, ovviamente, non si può delegare a delle risorse umane altrimenti il processo di digitalizzazione viene a rallentarsi e diventa dipendente dall’operatività delle persone.

Quindi tutti i passaggi devono essere sincroni ed automatizzati, per consentire la scalabilità del sistema.

Tutte le informazioni vengono quindi automaticamente processate per consentire una prima analisi automatica rispetto ai costi effettuando una serie di valutazioni attraverso appropriati algoritmi di Business Intelligence.

Tali algoritmi riescono a selezionare i dati e produrre una serie di indicazioni sulla bontà degli acquisti e per la determinazione del prezzo WEB che i prodotti dovranno avere nel sistema di vendita.

Ovviamente il controllo delle giacenze dei prodotti viene fatto automaticamente ogni giorno e sincronizzato sul portale di vendita on-line per ridurre la possibilità di indisponibilità dei prodotti nella vendita on line.

Il processo di generazione prezzi viene fatto con cadenza mensile o bisettimanale a seconda dei casi.

Una volta che il software completa la sua attività occorre disporre di competenze e professionalità umane per un analisi più approfondita e più “sensibile” per:

  1. Individuazione dei prodotti competitivi ed affinamento dei prezzi di vendita rispetto ai WEB Competitor
  2. Regolarizzazione della forbice dei prezzi interni al sistema
  3. Analisi degli scarti prodotti per correttivi gestionali al partner

 

Centralizzazione dei servizi

Nell’ambito della soluzione proposta, per agevolare i processi e consentire un costo di gestione minimo, occorre centralizzare i servizi.

Questo approccio consente di dedicare risorse mirate nei propri “focus” senza disperdere energie e risorse in attività dove mancano know-how ed esperienza.

Per tanto i servizi centralizzati offerti permettono ad un venditore di:

  1. Ricevere automaticamente la Fattura di vendita da inserire nel Pacco
  2. Ricevere le informazioni necessarie per la preparazione della merce.
  3. Gestione dell’intero processo di Customer-Care sia pre che post acquisto
  4. Investimenti in pubblicità e visibilità dei prodotti in maniera mirata.

In questo modo ogni componente della filiera produttiva può esprimere al meglio le sue potenzialità occupandosi del suo “settore” senza dover investire tempo e budget in altro.



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